Che sia in riva al Ticino, vicino a Bellinzona e ai suoi castelli, nei pittoreschi dintorni di Locarno o al Lago di Lugano. Il Ticino offre la condizione perfetta per le vacanze in campeggio.
Il Ticino è una delle regioni più belle della Svizzera ed è noto per le sue valli pittoresche e i suoi laghi circondati dalle palme. La regione ha un clima mite che ricorda il Mediterraneo ed è nota per la sua eccellente cucina e la sua ricca storia culturale.
Il Ticino vanta numerose attrazioni come la Valle Verzasca, il Monte San Salvatore, i tre castelli di Bellinzona e il giardino botanico del Gambarogno. La regione è anche un paradiso per gli appassionati di escursionismo e ciclismo.
Il Ticino è ideale per gli amanti del campeggio che vogliono godersi la natura e la cultura in egual misura. La regione offre una vasta gamma di attività per tutte le età, dalle escursioni a piedi e in bicicletta agli sport acquatici.
Il Ticino è sede di numerosi festival ed eventi, come il Lugano Estival Jazz, il Moon and Stars Festival e il Locarno Film Festival. Vale la pena di visitare anche i mercati locali: particolarmente degno di nota è il mercato di Cannobio, sulla sponda occidentale del Lago Maggiore.
Il periodo migliore per campeggiare in Ticino va da aprile a novembre. I mesi estivi offrono temperature calde, molte ore di sole ed emozionanti attività all'aperto. Una visita ai pittoreschi villaggi e ai numerosi vigneti vale la pena anche in primavera e in autunno, quando si può già godere di temperature quasi estive e colori sgargianti della antura.
In Ticino devi assolutamente provare la polenta, il risotto alla ticinese e i piatti locali a base di castagne. Anche il formaggio dell’alpe ticinese e il Merlot ticinese sono un must per i buongustai.