Il pittoresco Lago dei Quattro Cantoni, incastonato tra numerose e famose montagne, è uno dei laghi più caratteristici della Svizzera. La regione intorno al lago offre una fusione di patrimonio culturale svizzero e paesaggi mozzafiato, perfetti per una vacanza in campeggio indimenticabile.
Il Lago dei Quattro Cantoni si estende per 114 chilometri quadrati e si trova a un'altitudine di 434 metri sul livello del mare e prende il nome dai quattro cantoni svizzeri che si affacciano sulle sue rive. Ha una forma unica che ricorda un fiordo. È circondata da foreste lussureggianti e montagne maestose. I quattro cantoni confinanti di Uri, Svitto, Untervaldo e Lucerna modellano la regione con le loro caratteristiche culturali e i loro dialetti.
Tra i molti luoghi interessanti intorno al lago c'è sicuramente il massiccio del Pilatus, dove è possibile arrivare in vetta grazie alla ferrovia a cremagliera più ripida del mondo. Inoltre vale sicuramente la pena di fare una gita in barca così da ammirare il maestoso paesaggio da un punto di vista privilegiato. Particolarmente suggestivo è il “Lago di Uri”, cioè come viene chiamata la parte più meridionale del lago dei quattro cantoni. Qui lo specchio d’acqua è incorniciato da ripidi pendii montuosi sulle cui sponde si trova il Rütli, la "culla della Confederazione Svizzera".
Questa regione è adatta praticamente a tutti gli amanti del campeggio. L'offerta è variegata e permette di vivere avventure e relax allo stesso tempo. Lungo tutte le sponde del lago è possibile praticare numerosi sport acquatici come il nuoto, il windsurf, il kayak o lo stand-up paddling. La regione è ideale anche per l'escursionismo, il ciclismo, l'alpinismo e per tutti coloro che amano esplorare la natura.
Le città intorno al Lago dei Quattro Cantoni ospitano numerosi eventi. Lucerna, ad esempio, ospita il Summer Festival dove si esibiscono star internazionali, orchestre ed ensemble. Già a marzo si svolge il Fumetto, uno dei principali festival comici d'Europa.
Il periodo migliore per visitare il Lago dei Quattro Cantoni è l'estate, tra giugno e agosto. Il clima è caldo e soleggiato ed è possibile partecipare a molte attività ed eventi all'aperto.
La regione intorno al Lago dei Quattro Cantoni è nota per la varietà di specialità culinarie. Tra queste si trovano il Chügelipastete, la Kirschtorte di Lucerna, la Kirschtorte di Zugo, i Rösti e le fondue di formaggio. Non perdere l'occasione di provare questi piatti deliziosi durante la tua vacanza in campeggio.