Il Giura si trova nel nord-ovest della Svizzera e offre ai campeggiatori l'opportunità di vivere da vicino la bellezza della natura. La regione è un paradiso per chi vuole sfuggire alla frenesia della vita quotidiana.
Il Giura si estende lungo il confine tra Svizzera e Francia ed è noto per i suoi paesaggi collinari mozzafiato. La vetta più alta del Giura è il Crêt de la Neige, a 1.720 metri. La regione è nota anche per le sue numerose cascate e gole, che offrono uno scenario unico.
Una delle mete escursionistiche più famose del Giura è il Creux du Van, un imponente bacino roccioso alto 1.400 metri. Anche il Lac de Joux e il Lac des Brenets sono molto apprezzati dai visitatori. Non dimenticare di fare una delle tante escursioni e scoprite le valli pittoresche o l'abbondante fauna selvatica con un tour di osservazione della fauna.
Il Giura è un paradiso per gli amanti della natura e dell'avventura. Gli escursionisti non rimarranno di certo delusi, ma anche ciclisti e appassionati di sport acquatici troveranno molte opportunità di svago, ad esempio esplorando la regione con un tour in canoa o un'escursione in stand-up paddle. In inverno la regione offre anche opportunità per sciatori e snowboarder.
In agosto ha luogo il Festival di Mont-Soleil, il quale attira i visitatori con un mix di musica, arte e sostenibilità. A giugno si svolge il tradizionale Saignelégier Jazz Festival, appuntamento molto apprezzato dagli amanti del jazz di tutto il mondo. A settembre si svolge il Rock Altitude Festival a Le Locle. Durante l'estate si svolgono anche diversi festival tradizionali, come il Chüechlifest a Tramelan o il Bénichon Festival a La Chaux-de-Fonds, dove è possibile gustare le specialità regionali.
Il Giura può essere visitato tutto l'anno, ma il periodo migliore va da maggio a settembre quando la meteo è migliore e la maggior parte delle attività all'aperto sono praticabili. In inverno è possibile praticare anche attività sportive invernali.
Il Giura è noto per i suoi deliziosi formaggi, come il Comté (simile al Gruyere). Da provare anche la specialità "Saucisse aux choux", una salsiccia con cavolo e patate, oppure la torta alla crema "Toétché jurassien", il parfait di gelato all'assenzio e la torta Vully.